Skip to content Skip to footer
La nostra Storia

Il Filo: La passione di Donato

Vichi Focus SRL nasce dalla visione del nostro founder Donato Vichi, imprenditore toscano nato a Monte San Savino – in provincia d’Arezzo – nel 1950.

Un’esperienza lunga 65 anni, cominciata quando a 13 anni è entrato nel mondo del tessile.

Dopo anni di gavetta, all’interno della tessitura di famiglia ha imparato il mestiere e l’arte della tessitura: un sogno che coltiva già dall’adolescenza e che lo porta a 18 anni a muovere i primi passi girando per lanifici nel settore pratese, consegnando e ritirando i lavori per la tessitura di famiglia.

La prima vera svolta arriva sei anni più tardi. Dopo un periodo di attività sul campo e osservazione del lavoro decide di ampliare l’attività di famiglia inserendo al suo interno anche il lavoro di smollettatura e rammendo, totalmente da autodidatta. Da quel momento i volumi di lavoro richiesti aumentano a tal punto da decidere di iniziare a collaborare con rammendine a domicilio esterne.

Dopo 11 anni, nel 1979, arriva la sua prima azienda. Si chiama Centro Rammendo San Niccolò, tutto parte da un piccolo magazzino in affitto e quattro collaboratrici al suo fianco. Un primo passo, per un grande viaggio.

“La nostra azienda ha un unico grande obiettivo: imparare, crescere, evolvere ogni singolo giorno.”

Vichi Focus è il prodotto di questo continuo mutare, senza tradire la nostra identità.

Il cambiamento e il miglioramento sono i nostri costanti capisaldi, per garantire un servizio sempre più efficace ed efficiente.

La nostra Storia

Timeline Vichi Focus

1986

La prima azienda

Dopo la conferma nel settore tessile pratese, Donato Vichi crea la sua prima azienda artigianale strutturata con all’interno tredici collaboratori
1988

Rammendo Vichi Mario SNC

Continua la crescita e viene aperta una nuova azienda: la Rammendo Vichi Mario SNC
1991

Centro Rammendo 1 SNC

La realtà Vichi si ingrandisce ancora con l’azienda Centro Rammendo 1 SNC
1992

4 nuove aziende

Nell'arco di soli quattro anni aprono 4 nuove aziende: il Centro Rammendo 2 W e il calzificio Vivi Sport (1992). Mentre nel 1994 viene istituito il Centro Rammendo Aglianese e successivamente si aggiunge l’azienda controllo e rammendo tessuti SNC (1996).
1997

Gruppo Vichi SRL

Dopo undici anni di crescita esponenziale dell’attività, è il momento della prima azienda “fisica” che nasce con l’ottica di raggruppare tutto il personale in un’unica grande realtà: è il Gruppo Vichi SRL
1998

Massimizzare la qualità del servizio offerto

L’azienda cresce ancora, l’organico si amplia e sale a quota 200 dipendenti e viene costruito un nuovo immobile. Il Gruppo Vichi si sviluppa e specializza sempre più nel controllo qualità dei tessuti e ciò comporta l’acquisizione da parte dell’azienda di macchinari specifici, certificazioni riconosciute a livello nazionale e mondiale e come anche un cospicuo investimento sulla formazione del personale.
2008

L'unificazione di tutte le aziende

Disponendo di due magazzini di proprietà e uno in affitto, Donato Vichi decide – per rendere ancora più efficiente anche la logistica - di concretizzare l’idea nata qualche anno prima di unificare tutte le aziende di rammendo e controllo qualità in un’unica grande struttura che conta tre reparti produttivi di rammendo su tessuto e su maglia e controllo qualità con più di 40 specule (macchinari per controllo tessuto), due laboratori tessili, un reparto logistico con due imballatrici industriali per un totale di 4000 metri quadrati.
2011

Unificazione giuridica

Viene ufficialmente realizzata un’unica entità giuridica chiamata Gruppo Vichi SRL